Tecnico qualificato in piercing.

Certificazione.

 

Qualifica Professionale Tecnico qualificato in Piercing - Livello europeo IV EQF/QNQ.

La Qualifica di Piercer è obbligatoria per l’esercizio professionale autonomo ai sensi della l.r. 31.05.04 n. 28 s.m.i.; DPGR 02.10.07 n. 47/R e smi.  DPGR 07.03.2014 N. 12.

 

Requisiti.

 

Per iscriversi è necessario avere uno dei seguenti diplomi:

  • diploma di scuola secondaria di secondo ciclo (maturità)

  • qualifica professionale EQF/QNQ di II livello nel settore

  • diploma di scuola secondaria di primo ciclo (terza media) + esperienza lavorativa biennale certificata nel settore

  • altro valutabile per legge

 

Descrizione.

 

Il tecnico qualificato in piercing è una professionalità le cui caratteristiche sono normate a livello regionale, opera nel settore dei servizi alla persona (estetica e trattamenti di bellezza). Realizza piercing attraverso l'utilizzo della pratica di forare alcune parti superficiali del corpo allo scopo di introdurre oggetti in metallo come abbellimento con specifiche tecniche manuali e con l'uso di un'adeguata strumentazione. 

 

Durata.

 

Ore totali 600 di cui il 75% di laboratorio e pratica. Da 6 a 12 mesi, in base al calendario, con eventuale pausa estiva.

Per coloro che provengono dal mondo del lavoro o sono in possesso di qualifica nel settore estetica e benessere, è possibile abbreviare il percorso:

  • ore 350 ore, se in possesso della qualifica di estetista

  • ore 330, se in possesso della qualifica di tatuaggio

 

Programma.

 

Il programma di studio è articolato in 5 aree:

  1. Area Socioculturale: Storia, antropologia. Storia del tatuaggio. Alternative e Body art. Comunicare in inglese ALTE A1. Informatica.

  2. Area Giuridica: Normativa di settore comunitaria, nazionale e regionale. Consenso informato e disciplina in materia di privacy. Deontologia professionale. Mondo del lavoro, avvio e gestione d’impresa. Sicurezza: dlgs testo unico 81/08; rischio chimico, smaltimento rifiuti (con rilascio attestazione integrativa).

  3. Area Psicosociale: Comunicazione e dinamiche relazionali. Sociologia della comunicazione; psicologia comportamentale. Marketing gestionale.

  4. Area Igienico Sanitaria: Igiene ed epidemiologia. Apparato tegumentario, anatomia e fisiologia, patologia, dermatologia ed allergologia. Chimica, tossicologia e biologia, cosmetologia e normative di riferimento. Primo soccorso (con rilascio attestazione integrativa).

  5. Area Tecnico Professionale: Tipologie di materiali, gioielleria per body piercing (perforazione e decoro). Corredo materiali e attrezzature e loro funzionamento. Analisi della pelle, anamnesi e compilazione scheda cliente; le raccomandazioni dei medici. Organizzazione del piano di lavoro, preparazione, strumentazione; allestimento e disallestimento. I piercing estremi maschili e femminili. Pirsare: Esecuzione, protocollo e procedura. Trattamento, cura e tempi di guarigione. Apparecchiature tecniche e sicurezza. Stage professionalizzante.

L’esame finale prevede la realizzazione di una prova scritta, orale e pratica, completata dalla presentazione di un book realizzato durante il percorso formativo con la metodologia del project work. Il dossier di fine corso è finalizzato alla presentazione del proprio lavoro per sostenere con competenza sia un colloquio di lavoro come responsabile tecnico di attività, che per presentarsi come collaboratore, per un affitto cabina, o come progetto per aprire una propria attività.

 

Risorse.

 

Dotazione individuale personale: 

  • Valigetta completa di strumenti

  • Materiale monouso laboratorio

  • Dispense, libri, USB completa di supporti per lo studio, borsa e materiale didattico

Dotazione aula e laboratorio per esercitazioni:

  • Prodotti ad uso individuale per esercitazioni

  • Materiali, attrezzature, strumenti, macchinari, prodotti ad uso collettivo

Risorse umane:

  • Lo staff docenti è composto da professionisti del settore, tutti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni: imprenditrici del settore, medici, pedagogisti, psicologi, ingegneri, commercialisti

 

Sbocchi.

 

Il tecnico qualificato in piercing può aprire una attività imprenditoriale autonoma, e/o operare con le nuove forme contrattuali, tra cui l’affitto di cabina; oltre a lavorare in Istituti di bellezza, Centri di estetica, SPA, Centri di medicina estetica, Case cosmetiche, Centri solarium, Navi da crociera, Villaggi turistici, Centri benessere alberghieri, Corner in farmacie autorizzate. Con le nuove normative di legge può operare anche tramite contratti di “affitto cabina” e/o forme di “coworking”. 

Può altresì specializzarsi per collaborare con centri di medicina estetica e tricologica. Può accedere al corso di dermopigmentazione ed alle altre aree di specializzazione, ed esercitarle in forma autonoma anche con affitto di cabina e/o in coworking con altri professionisti del benessere.

Durante il percorso formativo è previsto un modulo dedicato alla creazione/gestione d’impresa.

 

Costi.

 

Il costo è fissato nel contratto e comprende anche le dotazioni individuali e collettive, le assicurazioni, l’esame finale, l’orientamento lavorativo e le consulenze individuali. I contratti sono approvati dalla Regione Toscana.

Modalità di pagamento: l’importo è rateizzabile con CNA Formazione MS a 0 interessi zero Tan 0 Taeg 0. Al momento dell’iscrizione, per coloro che ne hanno i requisiti, saranno altresì fornite indicazioni per altre eventuali agevolazioni.

 

Partecipazione.

 

I corsi sono a numero chiuso e in genere sono avviati a settembre/ottobre, oppure al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 16 per classe. La frequenza è obbligatoria al 70% delle ore.

 

Specializzazioni.

 

Una volta conseguita la qualifica, il tecnico in piercing può iscriversi ai seguenti corsi:

 

Attestazioni.

 

CNA FORMAZIONE MS, insieme all’attestato di qualifica, rilascia anche gli attestati previsti per l’inserimento lavorativo:

  • Formazione per addetto antincendio DM 10 marzo ’98

  • Formazione per RSPP Datore Lavoro DLGS 81/08

  • Formazione per gestione del servizio di primo e pronto soccorso aziendale/ gruppo A - DM 388/2003/d.lgs 81/08

 

Assistenza avvio impresa.

 

Attraverso la rete di CNA ed i servizi proposti, tra cui l’assistenza fiscale e CNA Unione Benessere e Sanità è possibile il disbrigo di tutte le pratiche per l’avvio di attività artigianale autonoma, nonché sviluppare un business plan anche per il reperimento fondi per giovani, imprese al femminile, e o altre agevolazioni. Per gli studenti in uscita dai percorsi formativi promossi da CNA FORMAZIONE MS, CNA propone interessanti vantaggi.