Domande frequenti.

Quali sono gli orari dei corsi?

Gli orari tengono sempre conto sia degli obblighi degli studenti lavoratori che della conciliazione tempi di studio-lavoro-famiglia. In genere sono concordati con il gruppo in classe all’interno di una riunione preliminare all’avvio delle attività.

Quando iniziano le attività?

Le attività formative riconosciute sono in genere a numero chiuso. I questo caso, i corsi Nel caso sono avviati tra gennaio e febbraio di ogni anno, e tra settembre ed ottobre di ogni anno, al raggiungimento del numero minimo di iscritti che in genere è tra i 12 e i 16 partecipanti. Per questo tipo di attività non è prevista la selezione. Le attività formative finanziate sono a numero chiuso e per accedervi è necessaria la selezione. A seconda del corso di tuo interesse, prenota il tuo corso e richiedi il bando.

Come posso accedere ai finanziamenti regionali per partecipare ad un corso?

La possibilità di accedere ai finanziamenti sotto forma di Voucher Formativi Individuali è vincolata sia all’uscita periodica dei bandi dove sono descritti i requisiti degli aventi diritto, che alla partecipazione ad attività formative riconosciute come quelle di CNA FORMAZIONE MS. In genere i finanziamenti sono rivolti a disoccupati, professionisti, imprenditori ed hanno l’obiettivo di migliorare la professionalità delle persone.

Che cosa è uno stage e a cosa serve?

Lo stage è uno strumento fondamentale per l’inserimento lavorativo. Offre la possibilità di partecipare ad una esperienza formativa in azienda ed è previsto sin dall’inizio nel corso. In questo modo i corsisti non solo perfezionano le conoscenze acquisite durante le attività in aula e laboratorio, ma hanno la possibilità di farsi conoscere. Grazie alla rete di imprese associate a CNA, CNA FORMAZIONE MS vanta un tasso di occupazione dei partecipanti in uscita dal corso di oltre il 90% dei partecipanti.

Cosa vuol dire che i corsi sono riconosciuti?

I corsi di CNA FORMAZIONE MS sono corsi approvati dalla Regione Toscana e possono essere erogati solo dalle Agenzie Formative Accreditate come la nostra.

Quali sono i vantaggi di un corso riconosciuto?

I corsi riconosciuti di CNA FORMAZIONE MS vengono progettati sulla base di “modelli” predisposti dalla Regione Toscana, che indicano quali sono gli obiettivi da raggiungere, la durata, i requisiti di ammissione, le modalità e la durata dello stage, le modalità di svolgimento dell’esame, la qualifica finale. Il corso è pertanto conforme agli standard di qualità richiesti dalla Regione e rilascia attestazioni legalmente valide per l’inserimento nel mondo del lavoro. Tra i vantaggi vi è anche la possibilità di accedere ai finanziamenti regionali. 

Quale qualifica viene rilasciata alla fine di un corso?

Dipende dal tipo di corso al quale vuoi iscriverti. In ogni caso, l’attestazione finale è un titolo legale a tutti gli effetti di legge e può essere utilizzata su tutto il territorio nazionale e, a seconda del tipo di attività, anche nei Paesi della Unione Europea.

I corsi di specializzazione sono riconosciuti?

Dipende dal tipo di corso. Alcuni corsi rilasciano un attestato di partecipazione e frequenza. Altri, soprattutto se dovuti per legge, rilasciano una qualifica vera e propria.

Come faccio a sapere se chi mi propone i corsi è accreditato e se le qualifiche sono valide?

Chi organizza i corsi deve sottostare a regole della Regione, compresa la certificazione di qualità. Le Agenzie Formative come CNA FORMAZIONE MS, devono essere certificate UNI EN ISO 9001:2015 e devono avere una organizzazione professionale ed uno staff di docenti qualificato che riesca a garantire il regolare svolgimento delle attività. A tale scopo, la Regione sottopone a controlli periodici l’attività degli organismi formativi.

Sono straniero e voglio iscrivermi a uno dei corsi di CNA FORMAZIONE MS, come devo procedere?

Chi ha conseguito il titolo di studio all'estero deve presentare il diploma o un documento che attesti il livello di scolarizzazione.

Per gli stranieri è prevista una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. In assenza di relativa certificazione le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso.

Per gli stranieri non comunitari è necessario presentare anche copia legale del permesso soggiorno e/o altro documento legale per i rifugiati politici.

Tutti i corsi prevedono il rilascio gratuito degli attestati di sicurezza e primo soccorso?

No, gli attestati sono rilasciati gratuitamente solo a coloro che si iscrivono e partecipano a corsi superiori alle 600 ore. Tuttavia, coloro che partecipano ai corsi brevi promossi da CNA Formazione, possono iscriversi a costo convenzionato ai moduli di sicurezza e primo soccorso, obbligatori per tutti i lavoratori:

Formazione per addetto antincendio DM 10 marzo ’98
Formazione per RSPP Datore Lavoro DLGS 81/08
Formazione per gestione del servizio di primo e pronto soccorso aziendale/ gruppo A - DM 388/2003/d.lgs 81/08