Dermopigmentazione.

Certificazione.

 

Qualifica di Estetista Addetto al Trucco con Dermopigmentazione.

L’attestato è obbligatorio per l’esercizio professionale della Dermopigmentazione ai sensi della l.r. 31.05.04 n. 28 s.m.i.; DPGR 02.10.07 n. 47/R e smi. DPGR 07.03.2014 N. 12 ART- 87 /ALLEGATO H.

 

Requisiti.

 

Possesso Qualifica Estetista addetto (biennio).

 

Descrizione.

 

L’addetto al trucco con dermopigmentazione si occupa di trattamenti estetici, in particolare di trucco con dermopigmentazione, utilizzando tecniche manuali ed apparecchiature per uso estetico.

 

Durata.

 

Ore totali 80 di cui il 90% di laboratorio e pratica.

 

Programma.

 

Il programma di studio è articolato in unità formative di specializzazione, come previsto dalla legge, tra cui fondamentali:

  • Deontologia professionale e Privacy

  • Sicurezza, elettrologia

  • Dermatologia

  • Igiene ed epidemiologia

  • Allergologia e tossicologia

  • Cosmetologia, pigmenti e normativa di riferimento

  • Anatomia e fisiologia del viso

  • Analisi, scheda tecnica e face chart

  • Tecnica della dermopigmentazione, cura e mantenimento del trucco

L’esame finale prevede la realizzazione di una prova scritta, orale e pratica, completata dalla presentazione di un book realizzato durante il percorso formativo con la metodologia del project work.

 

Risorse.

 

Dotazione individuale personale: 

  • Materiale monouso

  • Dispense, USB completa di supporti per lo studio, borsa e materiale didattico

Dotazione aula e laboratorio per esercitazioni:

  • Prodotti ad uso individuale per esercitazioni

  • Materiali, attrezzature, strumenti, macchinari, prodotti ad uso collettivo

  • Dermografo uso collettivo

Risorse umane:

  • Lo staff docenti è composto da professionisti del settore, tutti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni: imprenditrici del settore, medici, pedagogisti, psicologi, ingegneri, commercialisti

 

Sbocchi.

 

Una volta conseguita la qualifica di base, l’addetto al trucco con dermopigmentazione può accedere ai corsi di perfezionamento in estetica e benessere di CNA FORMAZIONE MS.

Può altresì accedere al corso abbreviato di tecnico qualificato in tatuaggio tramite corso breve.

Se in possesso del diploma di specializzazione in estetica e benessere di CNA FORMAZIONE MS, può accedere al corso marketing e brand management per operare autonomamente.

 

Costi.

 

Il costo è fissato nel contratto e comprende anche le dotazioni individuali e collettive, le assicurazioni, l’esame finale, l’orientamento lavorativo e le consulenze individuali. I contratti sono approvati dalla Regione Toscana (vedi bando).

Modalità di pagamento: l’importo è rateizzabile con CNA Formazione MS a 0 interessi zero Tan 0 Taeg 0. Al momento dell’iscrizione, per coloro che ne hanno i requisiti, saranno altresì fornite indicazioni per altre eventuali agevolazioni.

Nota bene: il costo non comprende il dermografo e gli accessori connessi, che può essere tuttavia acquistato tramite la scuola a prezzo convenzionato.

 

Partecipazione.

 

I corsi sono a numero chiuso e in genere sono avviati a settembre/ottobre, oppure al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 16 per classe. La frequenza è obbligatoria al 70% delle ore.

 

Attestazioni.

 

CNA FORMAZIONE MS rilascia ai propri corsisti, su richiesta, gli attestati di sicurezza e primo soccorso previsti per l’inserimento lavorativo, a prezzo convenzionato.

Assistenza avvio impresa.

 

Attraverso la rete di CNA ed i servizi proposti, tra cui l’assistenza fiscale e CNA Unione Benessere e Sanità è possibile il disbrigo di tutte le pratiche per l’avvio di attività artigianale autonoma, nonché sviluppare un business plan anche per il reperimento fondi per giovani, imprese al femminile, e o altre agevolazioni. Per gli studenti in uscita dai percorsi formativi promossi da CNA FORMAZIONE MS, CNA propone interessanti vantaggi.